• Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • red color

Zancle.it

mercoledì
set 08
Home arrow La posta dei lettori arrow La Pro Loco dice no al Carnevale
La Pro Loco dice no al Carnevale PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 22 gennaio 2010
Indice articolo
La Pro Loco dice no al Carnevale
Pagina 2

Cari cittadini scalettesi,dopo un breve periodo di pausa, (anche se abbiamo lavorato ugualmente per cercare di riorganizzarci), la Pro Loco è tornata a svolgere il suo dovere.

Dopo il dramma che ci ha colpiti quel maledetto 1 Ottobre del 2009, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche per rinascere dalle nostre ceneri come la Fenice, più forti e splendenti che mai.

Molti di noi hanno perso tutto, ma non soltanto beni materiali,purtroppo qualcuno ha perso qualcosa di ben più importante, stiamo parlando del dono più grande che possediamo LA VITA.

Vogliamo rinascere si, ma senza dimenticare tutto ciò che abbiamo passato in questi mesi.

L’abbandono da parte di tutti: delle istituzioni, dei mass- media e cosa ben peggiore dei nostri connazionali.

Purtroppo abbiamo capito che siamo soli ad affrontare questa dura battaglia, appunto per questo dobbiamo unirci e sostenerci gli uni con gli altri senza contare su nessun’altro.

Proprio per questo, per RISPETTO nei confronti dei nostri amici deceduti o dispersi noi chiediamo che quest’ anno IL CARNEVALE NON VENGA FESTEGGIATO.

Con quale animo si riuscirebbe a vivere questa ricorrenza? Con quale spirito?

Non sarebbe giusto nei confronti di chi non c’è più, o nei confronti di chi c’è e piange i suoi cari, dimostriamo così la nostra unione, il nostro dignitoso dolore.

Se non riusciamo a darci sostegno tra noi, come possiamo pretendere lo facciano gli altri?

Dimostriamo che siamo in grado di farcela da soli, come ci hanno abbandonati vedranno, con nostra somma soddisfazione, che noi CITTADINI SCALETTESI SIAMO UNITI E COMPATTI PER LA NOSTRA RINASCITA.

 

Il Presidente

(LILLO FALCONIERI)

 

 

Readers have left 57 comments.
 1. è un punto di vista
Salvatore S., Unregistered
Ringrazio Lillo e ringrazio zancle per aver dato modo ai cittadini di Scaletta Zanclea di aprire questo dibattito. Penso che ognuno di noi porta con se il ricordo di quei tragici giorni....Il grigiore di quelle mura devastate dal fango ha portato grigiore nell'anima di ognuno di noi. Credo, a questo punto, che festeggiare il capodanno, organizzare mercatini e befanate sia stato un errore per te.
Io credo invece che le serate di carnevale, oltre ad essere delle serate di ballo sono dei momenti aggregativi che in questo momento non si possono perdere. Ricordo a Lillo che anche in qualche albergo si è ballato in questi mesi, vogliamo condannarli? Io credo che ognuno viva il dolore in maniera differente e non possiamo assolutamente giudicare nessuno. Quindi penso che bisogna fare le sale.
 Posted 2010-01-22 22:32:32
 2. Carnevale si o no?? Cuore e Rispetto SI!!!!!
Marinella Ruggeri, Unregistered
Lillo ha colpito anche qui oltre che su Facebook ed ha fatto bene anche perchè ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.
Questo è un argomento molto ambiguo poichè è difficile trovare la via giusta: da un lato il cuore e la mente che ti portano senza alcun dubbio a sentirti chiuso nel proprio dolore, di contro la voglia di riemergere proprio da questo insistente ed agonizzante dolore che ti porta a desiderare momenti di spensieratezza ed allegria come ad esorcizzare quanto abbiamo visto, abbiamo vissuto Tutti , chi più chi meno Tutti siamo stati coinvolti ... materialmente, nell'animo, negli affetti... e badate bene, quanto ancora Dovremmo Vivere e Vedere perchè non si può risistemare tutto con la bacchetta magica... chissà quanto ancora Scaletta rimarrà triste, dilaniata nei brutti ricordi ed in balia di chi non riesce o non può prendere decisioni concrete per il suo futuro.
Io stessa sono andata contro Lillo su Facebook nel gruppo Scaletta Unita per questo suo pensiero che fondamentalmente non è il mio ma il punto non è ballare a Carnevale a Scaletta o in qualche altro posto come "un albergo" caro Salvatore, è avere rispetto verso una parte di paese che non esiste più, verso una parte di scalettesi che hanno la vita sconvolta da mesi, verso i Nostri morti perchè ricordiamoci che Scaletta è Guidomandri Marina, Superiore, Scaletta Marina e Scaletta Superiore e non possiamo non sentirci colpiti e coinvolti TUTTI.
Mi scusi Salvatore, rispetto la sua opinione ma non è giusto colpevolizzare Lillo di aver organizzato eventi per Natale commettendo errori!!! A parte il fatto che è stato coinvolto da altri e come sempre Lui è l' Unico tra gli scalettesi a mettersi sempre in gioco, a dare la sua disponibilità e contributo e le posso garantire anche quando non dovrebbe farlo e ci dovrebbero pensare altri che hanno più potere e mezzi!!!
E poi paragoniamo "Natale per ricominciare" o il Mercatino di Natale o la Befanata alle sale di Carnevale?????? Ma è assurdo e lo dice una che il carenevale c'è l'ha nel sangue, nel dna..... Quelle sono state manifestazioni organizzate proprio per essere Vicini a chi è stato colpito in prima persona da questo maledetto alluvione, a regalare un attimo di evasione, un dono ai bambini, la possibilità di sentirsi imprenditori commerciali a chi ha perso la propria attività..... La sala ora, quest'anno, che valore ha??? solo quello di far divertire chi non ha avuto problemi o morti.....tanto che importa.......solo una parte di Scaletta è Morta.......altrove è Tutto Ok!!!!
Per motivi personali sento la voglia di divertirmi e stavo ragionando non col cuore e con la mente ma con l'egoismo di voler ridere a tutti i costi dopo anni Molto difficili per me...... ma il mio buon senso o meglio il rispetto verso le ferite del Mio paese mi portano a non pensare al Carnevale di Scaletta ma altrove... sono in un gruppo x il carnevale di Nizza e Roccalumera e molto probabilmente me ne andrò a ballare altrove.... ci sono tanti locali....... ma nel mio cuore resta e resterà sempre la voglia e la speranza di festeggiare un giorno... speriamo non molto lontano.... il Più Bel Carnevale Scalettese di tutti i tempi!!!
 Posted 2010-01-24 13:09:32
 3. Mi pare ovvio...
Carmelo, Unregistered
Mi pare ovvio che il carnevale per quest'anno non deve essere festeggiato, mi sembra anche inutile parlarne...ma evidentemente a scaletta niente è scontato...
 Posted 2010-01-24 20:07:17
 4. Il MedioevoMedio
Presidente!?!, Unregistered
Il Carnevale è un periodo difficile da interpretare.
Di certo è un periodo magico di baldoria, durante il quale ci si allontana dei problemi che la vita ogni giorno propone...ovviamente mi sembra al quanto stupido fare paragoni con quanto accaduto il 1 ottobre. Si è molto bravi nell'affermare quali sorti ci aspettano senza considerare il fatto che ognuno di noi, nel proprio intimo, non si permette di ostentare nessuna forma di dolore che ogni volta viene messa al bando da organizzatori improvvisati che con false moralità pretendono forme di obbedienza perchè, lo spirito, l'animo, blà blà blà.........................
Ma smettiamola!!! Sembra di vivere negli anni bui del Medioevo quando tutti inculcavano che il male e le catastrofe incombevano sulla testa di ognuno. Si può essere così assurdi nell'affermare cosa si deve o non si deve fare per il bene della colettività??? "Cessate d’uccidere i morti,non gridate più, non gridate se li volete ancora udire,se sperate di non perire."
Queste parole mi sembrano appropriare...Il simbolo della Fenice viene facile da citare...
 Posted 2010-01-25 10:15:05
 5. Carnevale assolutamente si
Pina, Unregistered
Cara Marinella non sono per niente d'accordo con te. Non vedo che differenza ci sia tra festeggiare il carnevale a Scaletta o in un altro paese. Forse il rispetto si misura in chilometri ? Se una persona vuole essere solidare con i propri compaesani lo deve essere fino in fondo e non pensare di andarsene a divertirsi altrove. Cerchiamo di avere il coraggio delle nostre azioni...
 Posted 2010-01-25 14:35:30
 6. OCCHIU NON VIDI, CORI NON DOLI
NINETTO, Unregistered
E già perchè ballando altrove si dimentica l'1 OTTOBRE mentre ballando a Scaletta i pensieri riaffiorano e ci assale l'angoscia e la disperazione! ma! io credo piuttosto che riprendere le tradizioni che hanno nel corso degli anni contraddistino Scaletta e gli scalettesi, sarebbe giusto e sensato, l'occasione di uscire dall'isolamento in cui ci troviamo , dicevo l'occasione era quella giusta, e si, quella giusta !
PRIMO: APRIRE UFFICIALMENTE LA STATALE 114 (sono quasi 4 mesi), dirlo a tutti che a Carnevale si balla, organizzare un GRANDISSIMO BALLO IN PIAZZA CON TANTI OSPITI E TANTI PREMI, FAR VENIRE TUTTI E A TUTTI FAR VEDERE LA NOSTRA VOGLIA DI RINASCITA!
SECONDO: COSI' FACENDO LA GENTE CAPIRA' E VEDRA' CHE NON TUTTO E' PERDUTO, CHE IL TRANSITO E' RIPRESO TOGLIENDO LA DICERIA CHE DA SCALETTA NON SI PASSA PIU', ora, cari amici io credo in ciò...
In conclusione, vorrei e voglio rispettare i modi di pensare, di dire e di agire di tutti, certo è che ogni giorno che passa il dormitorio "SCALETTA ZANCLEA" diventa più realtà e ahimè credo che ai furbetti di turno convenga così!

Cari giovani vi auguro un Gran Carnevale e tanto ma tanto divertimento!
 Posted 2010-01-25 14:50:31
 7. Si al Carnevale !
Giovane Scalettese, Unregistered
Sono un giovane scalettese, ho 14 anni, personalmente trovo ingiusto il fatto che non si debba ballare, perchè le sere passate nelle sale in compagnia di giovani e adulti sono momenti di spenzieratezza e di aggregazione. E' vero che non possiamo dimenticare ciò che è accaduto l'1 ottobre, ma nella vita bisogna guardare avanti... Penso che bisogna far rinascere il nostro amato paese e non ci riusciremo se rimaniamo nelle nostre case a piangerci addosso.
 Posted 2010-01-25 17:26:35
 8. La vita continua...
Report, Unregistered
DARE ALLE COSE CHE ABBIAMO IL GIUSTO VALORE
Ricordati di dare il giusto valore alle cose che ti servono o che ami, o che ti dilettano, incominciando dalle più piccole. Se ami un oggetto devi dire a te stesso: non é che un oggetto; per cui se esso si rompe, non ne avrai l'animo alterato. Nella stessa maniera, se bacerai un tuo amico o fratello o figliolo o moglie, pensa che essi, come te, sono mortali; in modo che, se essi muoiono, tu non ne resti turbato, poichè nel loro rispetto, la tua vita continua....
 Posted 2010-01-25 18:29:09
 9. appello ai giovani
messinese, Unregistered
Io non sono Scaletta, ma so che il carnevale da voi è molto sentito. E' da tantissimi anni che questa tradizione va avanti.Anch'io qualche anno sono venuta a ballare in qualche sala e mi sono divertita tantissimo.Da spettatore esterno guardavo questi compaesani che si ritrovavano e avevano tutti una finalità "il divertimento " , evadere per quattro giorni dalla solita vita. Quello che poi mi stupiva di più era l'affiatamento che c'era tra adulti e giovani e di questi tempi è così raro vederli insieme.Addirittura chiedendo ad alcuni ragazzi come mai si trovavano così bene , uno di loro mi rispose che il carnevale si DEVE fare con i grandi se no non é carnevale.Quindi giovani siate siate voi a spingere gli adulti ad organizzare pretendetelo questo sano divertimento .
 Posted 2010-01-26 08:18:47
 10. vergogna
sfollato, Unregistered
poi ci meravigliamo di non avere avuto la solidarietà dell'italia..quando non se ne vede all'interno del paese stesso.festeggiare il carnevale quest anno vuol dire a parer mio continuare le nostre abitudini come niente fosse successo.sono morte persone care,la vita è stata stravolta e non siamo in grado di essere uniti per una volta.non stanno facendo alcun lavoro..siamo completamente dimenticati..ma il pensiero primario è festeggiare il carnevale.il dolore nel cuore se lo porta solo la gente che è stata toccata da vicino,mi dispiace ma è così.mi vergogno di essere scalettese
 Posted 2010-01-26 11:25:14
 11. CARNEVALE..................PERCHE' NO!!!!!!!!
Daniele l., Unregistered
Mi rattrista molto accorgermi ancora una volta, che molti cittadini scalettesi siano bravi SOLO a sindacare su questioni effimere come il problema se fare o no il carnevale!! Penso innanzitutto che lo spreco di voci utilizzate solo per criticare dei paesani che ritengono giusto o almeno utile festeggiare il carnevale,sarebbe dovuto essere utilizzato per attirare l'attenzione sul disasto che purtroppo il nostro paese ha subito l'1 ottobre 2009 ,invece di continuare a fare ognuno i propri cavoli,disinteressandondosi totalmente del destino del nostro paese. E ora , tutto ad un tratto leggo che qualcuno ha voce in questo paese??????!!!!!!!!!!! Vorrei dire al presidente della proloco che in questi mesi i cittadini (com'è giusto che sia) hanno continuato a svolgere ognuno la propria attività chi facendo rumore con il flex chi con il trapano e chi ballando e guai se non fosse stato così perchè quello di cui scaletta ha bisogno è proprio di ritornare alla quotidianità , festeggiando il natale come molti hanno fatto,festeggiando il capodanno come molti hanno fatto e festeggiando il carnevale che forse è l'unica cosa di cui il nostro paese può vantarsi,una festa che per qualche sera riunisce bimbi, giovani, adulti e anziani e che sicuramente non rappresenta una mancanza di rispetto per i nostri cari deceduti.A proposito sarebbero molte le questioni che sono state in questi mesi una totale mancanza di rispetto,ma non mi va di elencarle perchè mi dilungherei troppo,quindi concludo invitando tutta la cittadinanza a partecipare alla NOSTRA FESTA, la festa di un paese che vuole risorgere come la FENICE e non sprofondare come lucifero. QUESTO è UN PUNTO D'INIZIO
 Posted 2010-01-26 11:28:33
 12. fatevi sentire anche quando non c'e' da divertirsi!
giupy, Unregistered
Rispondo al giovane Scalettese tu hai ragione a dire (perchè le sere passate nelle sale in compagnia di giovani e adulti sono momenti di spenzieratezza e di aggregazione) ma quando ci sono le riunioni dei comitati cittadini oppure le manifestazioni per SCALETTA tu e i tuoi amici includo anche persone giovani che conosco io dove eravate ?, parliamo sempre che il futuro siete voi la nuova generazione...... ma poi nessuno di voi si presente in queste occassioni , poi magari si parla del carnevale ed ecco che si fanno sentire i giovani........ mi dispiace non dovrebbe funzionare cosi ....... voi dovreste essere l'apice di tutto e gridarlo a voce alta i vostri diritti e non solo quando c'e' da divertirsi !
 Posted 2010-01-26 12:30:36
 13. ?
giupy, Unregistered
Proporei una cosa qualcuno vuole il carnevale le sale ? bene allora i soldi delle sale li date a quelle persone che hanno perso veramente tutto vediamo chi accetta questa sfida ........ credo nessuno ! il mio pensiero e' quello che per quest'anno il carnevale dovrebbe essere l'ultimo pensiero di Scaletta, prima di far rinascere Scaletta con il carnevale dovrebbe rinascere con le sue case che non ci sono piu' e la sua gente che ancora combatte negli alberghi soli e abbandonati da tutti e dico tutti anche dal paesano stesso .......... siamo tutti vigliacchi mi metto pure io di mezzo perche' ancora stiamo zitti chiusi nelle nostre case e ogni tanto chi ci dovrebbe sostenere politicamente ci butta qualche mollica per farci stare buoni .QUESTO ANCORA NON LO CAPIAMO!
 Posted 2010-01-26 12:49:30
 14. fuori di testa
alieno, Unregistered
in questo dibattito fatto di aria fritta volevo ricordare a tutti i miei paesani che sarebbe meglio pensare a cose più importanti invece di fare come sempre: mettere la polvere sotto il tappeto! comunque W IL QUALUNQUISMO
 Posted 2010-01-26 13:42:06
 15. La Festa delle maschere.
Noemi Falconieri, Unregistered
Carissimi Lettori
permettememi di dare del tu a chi ha commentato.
Non amo neanch'io rievocare la memoria delle vittime, ma non posso altresì fare finta che a Scaletta Z. nulla sia sucesso e che si viva in una siutazione di normalità, con la coscienze addormentate.
Vedo che l'argomento Carnevale suscita molte discuscussioni, mi viene in mente un famosa pubblicità d'orologi, che più o meno diceva così "Toglietemi tutto, ma non il mio...Carnevale" , come se alla fine tutto si riducesse in quesi famosi 4 giorni di Febbraio.
Se la tradizione che contraddistingue il Mio Paese è solo quella del Carnevale, allora permettetetemi di dissenttire, perchè vorebbe dire essere validi o essere ricordati solo quando abbiamo delle maschere o un bicchiere in mano..!!
Che sia un momento d'aggregazione non lo metto in dubbio, è sempre stato bello vedere giovani e adulti divertirsi assieme ma anche le riunioni, che si sono succedute nel corso di questi mesi, sono momenti di partecipazione collettiva in cui ogni cittadino libero può permettersi di esprimere la propria opinione, ma sono sempre di più le sedie vuote che vedo nei consigli. Il PrimoOttobbre2009 non ha fatto altro che accenttuare in maniera drastica e violenta problemi che esistevano già da prima.
Siamo tutti in fermento manca poco...la mia domanda è una: cos'ha Scaletta Zanclea da festeggiare?!?
Si, perchè stiamo parlando di una tradizione che appartiene al Paese tutto. Ricordo che ai tempi del liceo, quando raccontando con orgoglio del carnevale, mi dicevano che solo qui avevamo queste usanze. E' vero quindi che quella delle sale da ballo è una prerogativa prettamente Scalettese..ma in giro non si respira l'aria della festa.
Se la voglia di fare partire la grande macchina organizzativa e di mettersi il vestito buono supera qualsiasi argomentazione, allora che si aprino i garage, le stanze, le case e abbia inzio questa" grande contradanza". Tutto scorre e tutto passa e finite le danze ritorneremo ad essere il "Paese dove non si passa", a vivere il nostro buio MedioEvo, come del resto stiamo facendo anche adesso, e siamo sinceri a Scaletta apparte il mare non c'è mai stato niente che ci rende particolarmente orgogliosi. Ma ci viviamo e bisogna lottare per vivere Bene 365 giorni l'anno.
Che la Vita continua lo sò per certo, che bisogna divertirsi lo so e lo faccio anche, spererei, e sono sincera di partire in quei giorni, lontana dalla tradizione e lontana delle polemiche. Qualcuno mi disse che quest'anno il Carnevale a Scaletta farà il pienone, perchè siamo diventati più "famosi" tutti conoscono il Paese , allora è vero ci ricordano per il Carnevale e l'Alluvvione..Siamone fieri...!!
Vorrei citare frasi celebri, aforismi e parola,ma per il momento mi fermo qui.
Con Rispetto
Noemi Falconieri.


 Posted 2010-01-26 15:35:16
 16. chi ccosa?
antonio m.(la spezia), Unregistered
mettetevi nei panni di chi ha perso un familiare e si vede passare davanti qualche persona che spensierata se ne va in giro a ballare per le sale a 4 mesi dalla tragedia. non credo che la sua reazione sarebbe molto comprensiva. almeno per quest'anno si cerchi di pensare e meditare (non significa piangersi addosso). fra l'altro c'e' un pezzo del paese , e mi riferisco alle case e ai suoi abitanti, che non c'e' piu'; sarebbe un carnevale per pochi fortunati.......
 Posted 2010-01-26 17:32:34
 17. PAROLE, PAROLE..................PAROLE
PAROLE, PAROLE ...............PA, Unregistered
MA PERCHE' IN QUESTO PAESE SI CERCA SEMPRE DI CRITICARE? QUESTA E' LA DOMANDA CHE IO MI CHIEDO CONTINUAMENTE. MA SE LO VOLGIAMO FARE NON CRITICHIAMO IL CARNEVALE CHE SE LO SI FA' O NENO NON DANNEGGIA NE FAVORISCE NESSUNO. CI SONO ANCORA PROBLEMI REALI CHE RECANO DISAGGI ENORMI ALLA CITTADINAZA, MA DI QUELI NN SE NE PARLA (FORSE PERCHE' NON FANNO NOTIZIA?). E' VERO C'E' GENTE CHE NON HA PUI' NULLA, MA CI SONO ANCHE TANTE MA DICO TANTE PERSONE CHE NE APPROFITTANO DELLA SITUAZIONE (MAGAZZINI PIENI DI VIVERI , GENTE CHE PUR VIVENDO A CASA SUA E NON AVENDO AVUTO NESSUN DISAGIO PERCEPISCE 300-600 EURO AL MESE), QUESTE SONO LE COSE DA CRITICARE NON UNA SEMPLICE FESTA CHE DI SICURO CI AIUTERRBBE A SUPERARE IL RICORDO DI QUELLA TRAGEDIA. PER FINIRE VOLEVO RICORDARE CHE IN PAESE SI E' GIA BALLATO BEN IN DUE POSTI PER CAPODANNO, MA NESSUNO A DETTO NULLA.
 Posted 2010-01-26 23:18:07
 18. solidarietà scalettese
Franca, Unregistered
E ci lamentiamo che non ci sia stata solidarietà nazionale.
 Posted 2010-01-27 10:13:31
 19. Scaletta è sempre Scaletta... non cambierà Mai!!!
Marinella Ruggeri, Unregistered
Cara Pina non che debba giustificarmi nè con te nè con nessun altro ma preciso che IO nella mia vita ho sempre avuto coraggio delle mie azioni sia pubbliche che private ma qui non voglio fare polemiche perchè vedo con molto DISGUSTO che il discorso sollevato da Lillo ha preso una piega semplicemente meschina ed egoista.
Stiamo a criticarci se vogliamo andare a ballare e organizzare sale oppure no quando non ci rendiamo conto che il paese è nella m...a più totale ed è diventato cupo ed orribile viverci!!!!
Ma che pensate che 4 giorni di balli e schiamazzi riportano in vita i nostri luoghi o le persone che abbiamo perso o Peggio persone da fuori o che dia l'immagine di vita e voglia di ricominciare a tutti quelli che oramai ci conoscono da anni negativamente??? si d'accordo onguno è libero di viverlo questo Carnevale come vuole, anche fuori.... ma non perchè occhiu non vidi e cori non doli..... perchè le ferite, se sentite veramente col cuore, non si rimarginano neanche tra mille divertimenti ed evasioni.....è un pò come un lutto familiare, un dolore a cui ti abitui ma che non ti fa dimenticare perchè la persona che hai perso è sempre nel tuo cuore. Potrò andare anche ad Acireale, a Viareggio, a Rio de Janeiro.... faccio quello che voglio ma che non mi si venga a dire che il rispetto lo misuro a chilometri!!!! Almeno io un senso, anche se minimo di rispetto verso il mio paese ce l'ho. Organizzatele pure le sale, chi vi obbliga del contrario......divertitevi pure del resto è giusto dopo mesi di angoscia.....ma ancora una volta da tutto questo si evince che gli Scalettesi sono un popolo a parte... mai unito...... ho 47 anni e mai mi ricordo una vera unione amichevole... in niente.... solo a criticare e distruggere..... Anzi no..... in due momenti siamo stai "uno per tutti... tutti per uno"... in occasione delle due allluvioni in quei giorni di panico e dolore.....Dio non mi senta... alla prossima allora!!!!
 Posted 2010-01-27 13:26:22
 20. carnevale.....ma chi lo vuole?
pippo, Unregistered
Leggendo questi commenti credo e sono sicuro che il carnevale lo vogliono solo quelle persone, principalmente giovani, che il 1° ottobre non sono stati coinvolti direttamente dall'alluvione, non hanno avuto danni, non hanno perso persone care e non sono sfollate e quindi per loro tutto passa nel dimenticatoio ed è giusto divertirsi.
A questi vorrei chiedere , ma se voi avreste avuto danni, sareste sfollati, avreste perso persone care, avreste voluto il carnevale? io credo di no.
Per organizzare il carnevale, sicuramente il Comune dovrebbe stanziare dei contributi, ma non sarebbe meglio, anche se pochi, anche perchè si dice che "tutto fa brodo" , che quei soldi vengano stanziarli a beneficio delle persone che hanno perso tutto?
Adesso mi rivolgo a quelle persone che vogliono il carnevale e dico loro: pensate a quelle persone che sono morte, a quelle persone che ancora non si trovano, a quelle persone che ancora sono in ospedale, a quelle persone che sono sfollate, fatevi un esame di coscienza e lasciate perdere il carnevale che se un anno non si fa non muore nessuno.
 Posted 2010-01-27 14:29:08
 21. L'ostacolo!!!
Arlecchino, Unregistered
E' terrificante leggere determinate affermazioni, le quali, a mio avviso, nn meritano tanto spazio...Prima si tira a petra e poi si mmuccia a manu!!! Il coraggio di dire ciò che è bene e ciò che è male non spetta a nessuno, ognuno è artefice del proprio destino ed è libero di far festa come gli pare e dove gli pare. E anche vero però che non bisogna condannare chi vuole continuare a fasteggiare il carnevale e poi andarsene al trove come dice Marinella, che davanti a chi la rimprovera si difende con le solite parole di sentimentali...di dolore...di cuore...è facile fuggire e nello stesso tempo girare l'ostacolo...Apprezzo chi in modo spontaneo e senza sentimentalismo vuole con forza il carnevale...vuole convivere con quanto accaduto...Tutti siamo bravi a fare la morale...Marinella, predichi bene e razzoli male...
 Posted 2010-01-27 14:55:52
 22. non ho parole......
Tania, Unregistered
Ho vissuto in prima persona l'alluvione del primo ottobre, e per il bene delle mie figlie ho deciso di lasciare Scaletta con la morte nel cuore.Ho lasciato li i miei genitori..gli amici di tutta una vita......i compagni di baldoria di tutti i CARNEVALI indimenticabili a cui ho partecipato. La realtà cari scalettesi è che il paese si divide in : persone alluvionate che la notte ripensano a ciò che è accaduto, alle persone che non ci sono più...e che piangono come me appena vedono le immagini di quel maledetto giorno......e la parte di persone che non ha avuto nessun danno ed in quei giorni passeggiava tra il fango curioso di vedere e non si è mai sporcato le mani.....e sicuramente in quella metà c'è la maggior parte di persone che vuole festeggiare il carnevale! A questo proposito io dico: è per queste teste che il paese di Scaletta non potrà mai splendere!!!!! è impensabile festeggiare a soli 4 mesi dalla tragedia che ci ha colpito...ve li fate l'anno prossimo quattro balli ,ci sono cose più importanti da fare e organizzare ora!
 Posted 2010-01-27 16:17:54
 23. dobbiamo migliorare...
una scalettese, Unregistered
Carnevale si ...Carnevale no...questo è il vero dilemma.?.Ma cosa può valere questo cruccio... credete veramente che possa essere importante se un certo numero di persone si mette il vestito nuovo e va (nel garage ) nella cosiddetta sala a ( zumpare) divertirsi ma lasciate che si divertano e che continuano una tradizione che comunque sia non fa male a nessuno .Cerchiamo di guardare oltre il palmo dal nostro naso !! la libertà individuale è una grande conquista...Io credo che il moralismo forzato non giova per niente alla vera causa di questo benedetto paese...Dobbiamo adesso più che mai essere uniti e solidali ...essere si arrabbiati ma propositivi, solo in questo modo potremo sperare in un futuro migliore..
 Posted 2010-01-27 17:56:58
 24. Che maleducati che siete alcuni di voi!!!!
Marinella Ruggeri, Unregistered
Non ci sono parole.... ma non perchè non ne trovi o non ne abbia il coraggio di scriverne ma proprio perchè non esistono.......
In questo argomento chi più chi meno ha usato anche parole pesanti ma evidentemente quelle mie "feriscono" di più... mah.....
IO non predico bene e razzolo male poichè non sono nè una politica attuale nè lo sarò domani, non ho interessi economici nel Mio anzi NO adesso dico nel paese dove per motivi familiari Sono costretta a vivere, non mi devo accalappiare la simpatia di Nessuno e non devo niente a nessuno visto che il mio lavoro è anche altrove... e non mi lascio prendere dai sentimentalismi, io non sono una romantica x nascita, sono molto pratica e reale nella vita e ho il coraggio di dire nome e cognome caro Alrlecchino...
Sai non mi sono lasciata prendere dai sentimentalismi neanche quando per due anni sono andata avanti e indietro dall'oncologico del Policlinico tra intervento per carcinoma, chemioterapia, radioterapia e altre cure, neanche quando di colpo mi sono vista i miei bei capelli sciogliersi tra le mani, neanche quando ero felice se riuscivo a portarmi il cucchiao alla bocca per mangiare o di fare qualche passo....ho sempre trovato la forza di sperare al meglio, di sorridere e rialzarmi perchè vedevo lì altri peggio di me.....io avevo ancora in mio potere il dono della vita e non è poco!!!
Quindi non permetto a nessuno che mi si insultie che vada sul personale poichè Qui stiamo dando tutti un opinione esatta o sbagliata che sia e visto che io non ho attaccato nessuno nello specifico ho dato un'opinione su questo (a questo punto) schifoso Carnevale di quattro soldi come tutti, può piacere o no, ho solo "punzecchiato" con diplomazia Salvatore S. del primo intervento più che altro per difendere Lillo Falconieri, un giovane che Scaletta non merita e che io rispetto da anni come un nipote, come il figlio che non ho mai avuto!!! Scusatemi amici di Zancle, pubblicate questo intervento... sono molto arrabbiata.... non per il Carnevale di cui non mi interessa niente..... potrebbero sistemarsi meglio alcune mie cose personali e familiari.... ma perchè mi sento offesa come persona e come donna e sento non di giustificarmi ma di difendermi da certe battute di poco gusto! Grazie.
 Posted 2010-01-27 22:23:10
 25. rispetto
Franca, Unregistered
Ognuno è libero di passare il suo tempo come vuole è tutta una questione di sensibilità. Passando per quel tratto di paese ancora sento il saluto dei nostri concittadini che non ci sono più e vedo i loro sguardi sorridenti e sereni che ci chiedono di non essere dimenticati. La domenica di carnevale dedichiamola a loro organizzando una manifestazione a loro dedicata, specialmente a coloro che ancora non hanno una degna sepoltura. Mettiamo le loro foto su un bel cartellone grande e stiamo qualche ora in loro compagnia e con i loro cari, non dimentichiamo chi ha pagato senza averne colpa anche fra di loro c'era chi amava il carnevale, siamo solidali con loro. Per quest'anno facciamo un carnevale diverso, se non cominciamo a rispettarci noi nessuno ci rispetterà.
 Posted 2010-01-28 08:44:08
 26. brava Tania
pippo, Unregistered
Sono con te, anche la mia famiglia ha vissuto sulla propria pelle l'alluvione perdendo una persona cara e, giusto come dici tu quelle persone che vogliono fortemente il carnevale sono quelle stesse che non hanno vissuto in prima persona l'alluvione, non hanno subito danni e non sanno cosa vuol dire aver perso una persona cara. Noi si!!!
 Posted 2010-01-28 08:50:14
 27. Untitled
Eugenio Aloisi, Unregistered
La Pro Loco dice "No al Carnevale 2010 a Scaletta" !........ritengo un iniziativa, un modo di pensare, di fare degno di "rispetto" a prescindere se condiviso.......peraltro convinto che qualunque dibattito civile deve essere mirato ad aggregare la comunità...vuoi. semplicemente, perchè è nel confronto di opinioni, specie se diverse, che esiste la possibilità di crescita. Paradossale sarebbe, invece, che nel momento in cui ci si confronta, ed avvertendo un recondito senso di inferiorità, ci si limiti come efferati "Sebastian contrario". Tanto serve ben poco a ciascuno ed ancora meno alla collettività
 Posted 2010-01-28 12:20:17
 28. RISPETTO
Erminia Pagliuca, Unregistered
Finalmente c'è qualcosa di cui discutere.
Nulla è cambiato in fondo, Scaletta come sempre vive per e nel carnevale e duante la campagna elettorale.!!!
Non mi meraviglia che la proposta di Lillo riscontri oggi tante critiche, per un semplice motivo Scaletta dimostra ed ha dimostrato in questo tragico evento di non avere rispetto!
Nessuno dice che chi andrà a ballare dimenticherà ciò che è accaduto il I ottobre, così come nessuno puo dire che non organizzando le sale si risolveranno i problemi di Scaletta. E' altresì ovvio che chi quella notte ha perso tutto, chi ha rischiato la vita, chi sta cercando ancora un corpo su cui piangere, chi comunque ha visto scomparire parte del suo passato non pensa minimamente a queste sciocchezze.
Ma proprio per questo PER RISPETTO chi sta intorno deve pensarci. Non per ipocrisia. PER RISPETTO. Che sacrificio sarebbe non ballare solo per un anno a Scaletta paragonato a quelli che abbiamo affrontato e stiamo affrontand?
D'altra parte non mi aspetto che questo appello possa avere alcun riscontro, anche perchè cos'ì come parte del paese è rimasto a casa quando c'era da spalare il fango, così come parte dei nostri giovani hanno continuato a fare la loro vita quando c'era da distribuire il cibo, così come in pochissimi parteciapano e si interessano a ciò che tante persone di Scaletta stanno facendo per cercare di combattere per ottenere che venga fatto qualcosa per impedire nuove morti e per ritornare a vivere, così sono convinta che le stesse persone si incontreranno le sere di Carnevale per andare a ballare facendo finta che nulla sia accaduto!!!!!!
Alla fine vi dico se non avete ancora imparato a comprendere cosa sia il rispetto, ballate pure ma muovetevi anche per far qualcosa perchè il nostro paese possa avere un futuro!
 Posted 2010-01-28 19:01:15
 29. Il monaco e il calderone!!!
Pierrot, Unregistered
Concordo con Erminia ma dissento con Marinella che ha messo in piazza problemi personali che appartengo solo a lei.Ho letto e riletto e mi sconcerta l'opinione di chi vule negare ad alcuni il carnevale e nello stesso tempo vuole emigrare al trove per trovare svago e "dimenticare" le varie problematiche!!! Non si può e non si deve coinvolgere nessuno su questioni private che non appartengono alla colletività che deve trovare un compromesso per il quieto vivere. Boccio tutto quello che ha scritto Marinella...e mi chiedo qual'è il suo messaggio nel parlare di se stessa??? ovviamente ognuno di noi ha i suoi guai chi più chi meno e nessuno si è permesso di metterle in giro!!!Giusto quanto afferma Erminia nel dire di dare la stessa importanza e entusiasmo sulla questione carnevale e a quanto accaduto tragicamente...certemente il paragone non regge ma essendo comunità dobbiamo scindere, insieme, le due cose e dimostrare che andare avanti vuol dire collaborare con responsabilità e coraggio...e perchè nò, anche fare il carnevale che a mio avviso non reca danno a nessuno...Quante volte assistiamo ad avvenimmenti spiacevoli in altre nazioni...vedi l'America dopo l'attentato alle torri, e ci meravigliamo delle reazioni a volte esaggerate!!!ecco quello si che è spirito di aggrgazione e di volontà nell'andare avanti a tutti i costi!!!A volte si abbusa e si viola anche l'intimità altrui, mettendo tutto e tutti nello stesso calderone...L'abito non fa il monaco!!!"Quelli che fanno del proprio abito una parte principale del loro essere, non acquisiranno, in generale, più valore del proprio abito."
 Posted 2010-01-29 11:44:32
 30. amici
ls, Unregistered
Cari amici di scaletta
credo che oqnuno puo decidere di fare quello che vuole , non crede che sia giusto criticare,perche credo che chi organizza e chi va a ballare a carnevale non manca di rispetto a nessuno,anzi cerca di portare un sorrsiso in mezzo a tante lacrime senza dimenticare chi non è più tra di noi....
 Posted 2010-01-29 17:35:08
 31. scalettesi
nostalgico, Unregistered
non piangetevi,andate avanti, divertirsi non vuol dire mancare di rispetto,si vive solo una volta
 Posted 2010-01-29 17:52:28
 32. oltre il carnevale
una scalettese, Unregistered
Scaletta ha pianto!! tutti gli scalettesi hanno pianto!!...Tre mesi di dolore non possono bastare...Sappiamo però che il dolore può essere vissuto in modo differente ,in modo intimo privato , dettato anche dalla vicinanza stretta o meno alle persone e ai luoghi ...toccati dalla tragedia .Abbiamo sofferto tutti ..naturalmente chi più chi meno ...ma la devastazione non dovrà avere la meglio su di noi ... adesso più che mai dobbiamo stare uniti . .Tre mesi ..tre anni...trenta anni e più saranno sufficenti ? io credo di no!! non potranno mai bastare, per mettere fine alla grande amarezza, alla grande angoscia che ci portiamo nel cuore . Questa meravigliosa terra purtroppo ,ha avuto i suoi morti... noi , dobbiamo chiamarli Eroi ,hanno dato la loro Vita a questa Terra! a questo Luogo ! a Scaletta!! Con la loro vita hanno reso questa Terra più Forte e questa Terra darà la Forza agli Scalettesi di continuare a Vivere.. crescere..migliorare..Lottare! Oggi vivere a Scaletta non è facile ma chi ci vive e sceglie di continuare a viverci è perchè ama veramente Scaletta !!!
 Posted 2010-01-29 20:19:44
 33. .....
elisa, Unregistered
non dimentichiamoci mai che il paese e' vissuto anche dai bambini,che assolutamente dovranno ricordare per crescere degli uomini migliori,ma a cui non bisogna negare la gioia che ogni bambino ha pienamente diritto di poter vivere.....Inutile dire che tra l'altro per mettere su un carnevale,e quindi i relativi carri non occorrono materie del tutto di prima qualita',e di conseguenza nemmeno tutti sti fondi....possibile che la solidarieta',la genialita',la creativita',la collaborazione tra cittadini stessi nemmeno in questi episodi sfociano come la soluzione di un ben lieve problema,rispetto a quelli che sono presenti,e non se ne escludono altri in futuro.Piu' sostanza....e meno retorica potrebbe essere un buon motto!
 Posted 2010-01-30 20:46:50
 34. Ancora una volta non avete capito niente di cosa volevo dirre
Marinella Ruggeri, Unregistered
Boccio tutto quello che ha scritto Marinella...e mi chiedo qual'è il suo messaggio nel parlare di se stessa??? Carissimo Signor Pierrot Lei ha perfettamente ragione ma.... se avesse letto dall'inizio gli interventi sull'argomento Carnevale Scalettese avrebbe capito il mio Vero motivo che non è dettato da protagonismo patetico ma soltanto dall'essermi sentita accusata per le mie opinioni, nonostante altri abbiano detto cose più incisive di me, come se fossi una persona che si nasconde dietro agli ostacoli aggirandoli o peggio che usa frasi sentimentali e mielose per colpire. Ecco vede io non sono così, non lo sono mai stata e non lo sarò mai e non m'importa a questo punto che qualcuno ci creda più!! Buon Carnevale a Tutti e Buona Fortuna a Scaletta e agli Scalettesi!!!!!
 Posted 2010-01-31 11:21:08
 35. No al carnevale ma con coerenza
Francesco, Unregistered
Cari amici, anche io penso che il carnevale non debba essere festeggiato, solo che vorrei ci fosse un pò di coerenza e meno ipocrisia...io vedo gente che va a ballare ogni sera a scaletta...e poi questa stessa gente fa la morale...bho...
 Posted 2010-01-31 20:13:37
 36. L'ipocrisia
Stefania Bertino, Unregistered
Carissimi lettori permettetemi di esprimere la mia opinione:con grande rammarico devo considerarvi "ipocriti" sfido chiunque a giurare che dal 1 ottobre al 2 febbraio nn si è recaoi in un evento di divertimento. Non sono le feste a far dimenticare questi eventi spiacevoli,anzi proprio queste ultime,riescono ad allietare quei momenti dove la mancanza degli amici è tangibile.
 Posted 2010-02-02 13:29:28
 37. 'U PAISI DI CANNALUARI
Osservatore, Unregistered
Certo che siete proprio "Scalettoti" !!!!!!.
Per questa vicenda del carnevale si ... carnevale no..... carnevale ni ..... avete inserito ben 35 commenti (e chissà quanti altri ne seguiranno) mentre per altri articoli molto più importanti, (come potrebbe essere l'articolo sulla spaccatura in aula consiliare) o tanti altri inerenti il futuro di questo territorio ...... TUTTI ZITTI !!!!
 Posted 2010-02-02 16:07:09
 38. ognuno e'ibero di fare cio' che vuole senza ''far male'' a
c'è chi dice no, Unregistered
x tutti gli scalettesi amanti del carnevale : questa festa si svolge annualmente pure in altri comuni d'talia,se avete voglia di divertimento andateci. sarebbe non solidale cn i propri concittadini vedere una sfilata o sentire musica e baldorie x 4 notti, in giro x scaletta. e poi cosa penserebbe il resto d'italia????????? ma... abbiate buon senso e siate coscienziosi.
 Posted 2010-02-04 00:52:35
 39. .........
giupy, Unregistered
In questi giorni se il titolo di questo dibattito era diverso tipo "Scaletta organizza il carnevale" sono sicura che eravamo lo stesso in questa pagina a urlare allo scandalo anche peggio ....... forse anche i TG ne avrebbero parlato .........inutile siamo a Scaletta ............ vorrei dire a quelle persone che hanno risposto ai commenti di Marinella che sono stati poco delicati nei suoi confronti penso che la conosco poco ........ qualcuno a criticato chi ha lasciato il paese o lo vuole fare .............. Oggi vivere a Scaletta e' molto difficile
 Posted 2010-02-04 01:09:31
 40. ...e i ragazzi...?
genitore, Unregistered
cara giupy io posso accettare tutto il discorso di marinella , boccio però l'ultima parte dove dice : "... ma il mio buon senso o meglio il rispetto verso le ferite del Mio paese mi portano a non pensare al Carnevale di Scaletta ma altrove... sono in un gruppo x il carnevale di Nizza e Roccalumera e molto probabilmente me ne andrò a ballare altrove.... ci sono tanti locali....... " bisogna pensare però che ci sono a Scaletta tanti ragazzi che hanno un'età che non gli permette di andare fuori .
 Posted 2010-02-04 13:12:59
 41. No comment...........................
Non scalettese, Unregistered
Ho letto tutti i numerosi commenti... In particolare mi hanno colpito i commenti di Marinella. Non ho niente contro di te però ti sei contraddetta un paio di volte... Tu dici che bisogna rispettare coloro che hanno avuto delle perdite e che bisogna essere solidali con queste persone. Fin qui non posso darti torto anzi... Poi però dici che andrai a festeggiare il carnevale altrove. In questo modo come ti dimostri solidale nei loro confronti ?
A quanto ho capito la situazione a Scaletta è che tutti vogliono festeggiare il Carnevale, ma solo pochi hanno il coraggio di ammetterlo... Perchè fondamentalmente l'importante è fare "A FACCI LAVATA"
 Posted 2010-02-04 14:54:04
 42. CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE . . .
NINETTO, Unregistered
E se non fosse uno scherzo, NO non lo è! Carnevale è una ricorrenza (bella direi) ma quest'anno come tutto il resto è stato sommerso dal fango!
PERCUI:
Caro Osservatore Scaletta (e gli Scalettesi) non sono "U paisi i Cannaluari" è un paese che amava divertirsi e far divertire tanta gente in quattro giorni di spensierata allegria allegerendo le fatiche e le difficoltà che la vita di oggi ci presenta quasi quotidianamente.
Cara Giupy, no! scandalo NO! guarda casa anche Viareggio ha avuto "31 morti" e il suo "Gran Carnevale" l'ha orgnizzato forse all'indomani del disastro che ha colpito quella città! Visto i Carri che han preparato, guarda caso il TG1 ne ha parlato motivando che malgrado la disgrazia "la vita continua"
PERCUI:
Non critiche per i pro o per i contro il Carnevale a Scaletta, ma solo opinioni civili e democratiche che contradistinguono le persone serie e oneste.
Io sono per il Carnevale a Scaletta, per l'Estate a Scaletta, per il Presepe Vivente, per lo Sport, sono vicino a tutti quelli che affrontano tanti sacrifici pur di realizzare tutto questo, se poi rammentiamo le cose belle che il Circolo Pirandello organizzava (Commedie Via Crucis Vivente e tanto altro) e che sono scomparse, mi viene l'ansia nel pensare che se una manifestazione salta, possa cadere nel dimenticatoio e scomparire (come tutto del resto) ecco perchè sono a favore!
Un caro saluto a tutti.
P.S. - Sarei veramente soddisfatto se al riguardo la Direttrice di ZANCLE prendesse in considerazione il mio commento (commentandolo se lo ritiene giusto) R.S.V.P. grazie.
 Posted 2010-02-04 17:19:58
 43. pro loco?
scalettese, Unregistered
caro presidente nella sua lettera ha esordito dicendo che "dopo un breve periodo di pausa la pro loco è tornata a fare il proprio dovere".Alla luce di tutto questo vorrei ricordare al presidente e informare chi non lo sa qual'è il compito della pro loco."Secondo la carta dei princip ielaborata dal II congresso nazionale dell'UNPLI (unione nazionale pro loco italia) la pro loco è un'associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico,senza scopo di lucro volto alla promozione ed alla tutela delle località su cui insiste il comune,sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali,sia permigliorare le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale".A questo punto non riesco a capire dove la pro loco ha ripreso a fare il suo dovere.Nessuno ha chiesto di fare la sfilata dei carri perchè sarebbe stato assurdo visto le condizioni in cui versa il paese.Ma da quì a sentenziare che il carnevale non deve essere festeggiato nemmeno organizzando le sale mi sembra un pò esagerato.






































































 Posted 2010-02-04 22:50:22
 44. !!!!!
c'è chi dice no, Unregistered
parole,parole,parole....
 Posted 2010-02-04 23:54:36
 45. pino
si dimentica presto!!!!!, Unregistered
Leggo con mio grande stupore che gli scalettesi (fortunatamente non tutti), in questo periodo parlano solo del carnevale - Tante persone vogliono il carnevale perchè è sempre stato una tradizione di Scaletta ed anche perchè la vita continua e non bisogna perdere le tradizioni. Io domando a queste persone: come fate a dimenticare così presto quanto è succeso a Scaletta il 1° ottobre del 2009? come fate a dimenticare il fanco che ha invaso e distrutto parte del paese e che ha distrutto famiglie portando via loro persone care ed ogni bene ? Come fate a dimenticare che ancora ci sono delle persone dichiarate disperse e che non si trovano? A queste persone che vogliono il carnevale vorrei dire: fate il carnevale, divertitevi, ma abbiate un pensiero per quanto è successo al paese di Scaletta.
 Posted 2010-02-05 21:32:53
 46. .
elisa, Unregistered
e pensare che l'antica tradizione del carnevale riporta la celebrazione in ricordo della "strage degli innocenti"ordinata da Erode...e si va' un bel po' in la' con la storia;e' chiaro che nel corso degli anni fu' condannata come festa dalla chiesa,in quanto vedeva attraverso i vari travestimenti,sfumare il rigore imposto da se stessa.Buffo e',che al giorno d'oggi la chiesa non sovrasta il libero pensiero,siamo appunto liberi di agire,e soprattutto da allora dovremmo esserci evoluti un tantino di piu' da andare oltre certe tematiche cosi limitate e ipocrite....Le vittime dell'alluvione sono state sacrificate...e il modo per tenere alto il loro sacrificio e al tempo stesso l'ingiustizia,e' lottare ma non contro chi cerca di andare avanti,se vogliamo vivendo quella vita che a loro e' stata strappata dal pressapochismo,dall'inerzia,dall'egoismo,di cui la natura ha chiesto un conto,e chissa' perche' nonostante il prezzo e'assai costoso,non se ne trae insegnamento.La vita prosegue,per chi ha avuto la fortuna di poterla proseguire,e quindi di averne capito il valore;e non vedo che ci sarebbe di male se si facesse una festa in maschera,direi che di questi tempi i peccati sono ben altri.
 Posted 2010-02-06 22:06:28
 47. Forte individualismo
una Scalettese, Unregistered
Lo Scalettese in genere ( come del resto il Siciliano ) ha molti pregi e tanti difetti.....il più grande difetto , io credo sia il forte individualismo che purtroppo lo porta a non fare comunità .Un paese che non riesce ad avere un vera comunità è destinato a non andare avanti... quindi a peggiorare....Riflettiamo!!almeno in questo non dividiamoci !!
 Posted 2010-02-07 16:50:55
 48. quante parole !
antonino, Unregistered
quanti discorsi , quante parole ............ tutti abbiamo sofferto e soffriamo ancora .... ma invece di parlare di un argomento che deve lasciare tutti liberi perchè non si parla dei problemi che ci sono in paese???? ha ragione stefania nessuno è andato a divertirsi in questi mesi ??????
 Posted 2010-02-07 23:25:14
 49. !
ospitemimmotorino, Unregistered
scalettese sono d'accordo con te...
 Posted 2010-02-08 14:00:25
 50. senza parole...
R., Unregistered
le xsone parlano di rinascita solo x il Carnevale ma poi nelle riunioni non si vede mai nessuna di questa gente...nonostante l'argomento interessi anke loro dato ke ogni giorno passano come a tutti in una strada ancora kiusa e sotto la nostra responsabilità....li non pensano a fare qualkosa...alla rinascita!!!mah.......non voglio giusicare nessuno....ma i primi a dimenticarci i NOSTRI anzi solo di alcinu...morti siamo noi...certo ormai loro nn ci sono + purtroppo ma i familiari si...e festeggiargli davanti non mi sembra il caso.....RISPETTOOOOOOOOOOO........CHE COS'è???????
 Posted 2010-02-08 21:40:40
Inserisci il tuo commento a questo articolo.
Name :
Title :
Comment(s) :


 
< Prec.   Pros. >